• La GenZ vuole cambiare il mondo

    La GenZ vuole cambiare il mondo

    di Jasmine Pesjaka In molti paesi sono gli studenti a dare il via alle proteste contro i governi in carica “L’arcipelago indonesiano, le montagne del Nepal, le piazze del Marocco, le strade del Madagascar. Nelle ultime settimane in tutti questi…

    Leggi tutto


  • L’Italia in piazza per Gaza

    L’Italia in piazza per Gaza

    ​​​di Caterina Cammarata Lunedì 22 settembre 2025, in Italia si sono svolti numerosi cortei per il riconoscimento dello stato palestinese e la fine del genocidio a Gaza. Alla vigilia della riunione delle Nazione Unite a New York, e proprio mentre…

    Leggi tutto


  • TUTTO IL MONDO È GAZA

    TUTTO IL MONDO È GAZA

    commento di Caterina Cammarata Sono ormai quasi due anni che assistiamo a ciò che succede a Gaza. C’è chi l’ha definito eccidio, genocidio, massacro … ma di sicuro non è più solo una guerra. Non sono più solo bombe o…

    Leggi tutto


  • Da Firenze a Gaza per curare i feriti: la missione di Caterina

    Da Firenze a Gaza per curare i feriti: la missione di Caterina

    di Mattia Lo Coco Immaginate di passare dalla terapia intensiva di un ospedale all’avanguardia come il San Giovanni di Dio di Firenze, a una clinica in piena zona di guerra. È la storia di Caterina Zuti, infermiera fiorentina che, dopo…

    Leggi tutto


  • Sei femmina? Allora niente scuola

    Sei femmina? Allora niente scuola

    In molti Paesi del mondo alle femmine è il diritto all’istruzione non viene riconosciuto. Il caso del Pakistan di Alessandro Aurigi e Ginevra Rossi Si sente sempre più spesso affermare  che la scuola viene considerata come un posto noioso e…

    Leggi tutto