Chi siamo?

Benvenuto su Generazione News, il giornale ufficiale di tutti gli studenti toscani! Scritto e redatto da ragazzi provenienti da tutta la regione che frequentano le Scuole Secondarie di secondo grado. 

L’idea nasce  dagli organi di rappresentanza studentesca attivi in Toscana: le Consulte provinciali e il Parlamento Regionale, che con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Ordine dei giornalisti toscani e con il contributo decisivo del Consiglio regionale, sono riusciti a dare vita a una piattaforma d’informazione con un duplice scopo: essere sia strumento d’informazione che voce degli studenti.

Generazione News nasce dalla necessità di portare all’interno della Scuola italiana momenti dedicati alla comprensione del mondo e alla capacità di prendere scelte consapevoli, attraverso l’informazione e il dibattito. Nel luogo di formazione per eccellenza sentiamo mancare la reale possibilità di formarsi come cittadini e individui consapevoli di ciò che ci circonda e di avere occasioni in cui esprimersi liberamente su temi di attualità che ci stanno a cuore. Abbiamo quindi deciso di creare uno spazio in cui poter scrivere le nostre idee, criticare e dare una nostra lettura del mondo. 

Il giornale sarà gestito quindi proprio da noi studenti e, sotto la direzione di un giornalista professionista, Geraldina Fiechter (che ci ha permesso di registrare ufficialmente la testata di Generazione News), avremo non solo la possibilità di esprimerci, ma anche di avvicinarci al mondo dell’informazione sia dal punto di vista dei contenuti giornalistici che per le nuove opportunità che i nuovi media offrono alla comunicazione giovanile.

matilde zarro
Matilde Zarro – Arezzo
foto di Alice Morelli
Alice Morelli – Livorno
Foto di Agostino Lenzi
Agostino Lenzi
Foto-Luca-Schifano
Luca Schifano – Siena
Giulio Volpe – Caporedattore centrale
Foto di Mariachiara Arcolini
Mariachiara Arcolini – Pisa, Pistoia, Massa Carrara
Foto di Giacomo Grassi
Giacomo Grassi – Grosseto

Foto di Geraldina Fietcher
Geraldina Fietcher – Direttrice responsabile