• Strade (troppo) a rischio per i riders

    Strade (troppo) a rischio per i riders

    Dati shock evidenziano l’urgenza di garantire più sicurezza stradale per i motociclisti C’è un tema di fondamentale importanza: la sicurezza stradale per i motociclisti: l’aumento delle vittime a causa dell’incuria degli automobilisti, richiede infatti una riflessione approfondita. Attraverso dati numerici…

    Leggi tutto


  • Ecco come sono caduta nella spirale di una relazione malata e violenta

    Ecco come sono caduta nella spirale di una relazione malata e violenta

    Angelica Ricci, 19 anni: “Ho vissuto l’esperienza di una relazione malsana e violenta che ho deciso di raccontare“ «Sono caduta nel ciclo della violenza quando avevo 14 anni e ci sono rimasta per due anni e mezzo. Mi misi con…

    Leggi tutto


  • Femminicidi: è una lotta solo per  donne?

    Femminicidi: è una lotta solo per donne?

    Dialogo con tre ragazzi diciottenni dopo lo choc per Giulia Cecchettin. I maschi sono disposti ad allearsi con le ragazze nella battaglia contro la violenza sulle donne? La vicenda di Giulia Cecchettin, studentessa di soli 22 anni uccisa dall’ex ragazzo…

    Leggi tutto


  • Ciao scuola, ti abbandono

    Ciao scuola, ti abbandono

    Perché così tanti ragazzi ogni anno lasciano gli studi? Lo abbiamo chiesto a uno psicologo e a una dirigente scolastica di Giacomo Petragnani (Massa Carrara) Con dispersione scolastica si intende l’interruzione del percorso di studi dei ragazzi, sia nel corso…

    Leggi tutto


  • Il prezzo dello sfruttamento nel barattolo di pomarola

    Il prezzo dello sfruttamento nel barattolo di pomarola

    Un euro speso per l’acquisto di un prodotto può alimentare un circuito che genera sfruttamento di Laura Krstovic (Prato) “Ogni volta che apriamo un barattolo di “pummarola”, sarebbe cosa buona pensare che in quel barattolo c’è la disidratazione di Ibra,…

    Leggi tutto