-
Il prezzo dello sfruttamento nel barattolo di pomarola
Un euro speso per l’acquisto di un prodotto può alimentare un circuito che genera sfruttamento di Laura Krstovic (Prato) “Ogni volta che apriamo un barattolo di “pummarola”, sarebbe cosa buona pensare che in quel barattolo c’è la disidratazione di Ibra,…
-
Ejent: la nuova frontiera del rock alternativo
La band nata nel 2023 in un liceo fiorentino sta già conquistando pubblico e critica con il suo stile fresco e innovativo di Mattia Lo Coco Nel panorama musicale italiano, dove le sonorità si mescolano e si evolvono continuamente, una…
-
C’è chi muore di tumore e chi di…lavoro
“Nessun profitto vale una vita umana”. Interviste a caldo fra la gente dopo il terribile incidente nel cantiere di Firenze costato la vita a 3 operai di Caterina Cammarata L’articolo 23 della Dichiarazione dei diritti dell’uomo afferma: “Ogni individuo ha…
-
Cos’è l’antifascismo per un giovane
Non è facile per un ragazzo nato nel Duemila capire cosa si porta dietro una definizione tanto usata che affonda le radici nel Novecento antifascismo (secondo il vocabolario Treccani) s. m. [comp. di anti-1 e fascismo]. – Atteggiamento di opposizione…
-
Volevo far sparire il mio corpo
La testimonianza-confessione di Ginevra, una di noi, caduta nella spirale dell’anoressia Ho 17 anni e soffro di un disturbo alimentare da quando ne avevo 13. In particolare soffro di anoressia nervosa e voglio raccontare di come questa malattia ti possa…